Intensive MBA

PERCORSO FORMATIVO

L’Intensive MBA è un progetto formativo interattivo, che non vuol essere solo formativo ma anche di diretta sperimentazione, caratterizzato da contenuti altamente specializzati ed innovativi, dalla discussione di casi aziendali concreti, simulazioni operative e testimonianze, con lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.

Il programma didattico di 800 ore in aula è composto dai seguenti moduli:

 

People Management

Il capitale umano è la caratteristica distintiva delle organizzazioni di successo: selezionare, gestire, valorizzare e comunicare efficacemente con le proprie risorse rappresenta infatti, soprattutto in un contesto economico e di mercato quale quello attuale, il fattore strategico che sempre di più consente all’azienda di raggiungere performance premianti. Nel people management dunque, si gioca la partita più complessa per le organizzazioni contemporanee che, dato il continuo trasformarsi strutturale e la necessità di incrementare la competitività, devono rifocalizzare strumenti e modalità di gestione delle risorse umane, ponendo le basi per un loro sviluppo sostenibile. Saper riconoscere ed affidarsi alla capacità e competenze dei propri collaboratori, saper fornire una visione ed un senso al lavoro degli altri, utilizzare le leve motivazionali ed i principali approcci di coaching per sviluppare un clima di fiducia all’interno del team, rappresentano oggi capacità e nozioni imprescindibili per chiunque abbia la responsabilità di gestire altre persone o voglia candidarsi ad assumere tale ruolo.  - leggi tutto -

 

Finance & Management Control

La funzione aziendale Amministrazione-Finanza-Controllo assume un nuovo ruolo strategico, non più semplicemente di rilevazione a consuntivo dei dati contabili, ma di partecipazione attiva nella definizione e gestione di strumenti e sistemi di supporto ai processi decisionali e nella gestione del risanamento e rilancio dell’azienda, con risultati tangibili in termini di riduzione dei costi e miglioramento dei processi. - leggi tutto -

 

Marketing, sales, digital and social media management

La globalizzazione e le dinamiche socioculturali hanno profondamente cambiato il contesto nel quale le imprese operano ed il marketing management è diventato ormai una vera e propria filosofia gestionale che permea l’impresa e influenza la gran parte delle attività aziendali.

Si prospetta dunque lo sviluppo di nuovi bisogni e necessità, decretando la fine di mercati tradizionali e l’esplosione di nuove tecnologie nella comunicazione e nel networking che rivoluzionano i comportamenti individuali, sociali, di aggregazione e promozione. Ne consegue che oggi il vantaggio competitivo delle imprese è determinato dalla capacità di riconfigurare in tempi rapidi la propria catena del valore e cioè la sequenza di attività (ideazione, produzione, vendita, distribuzione, promozione dei propri prodotti/servizi) che, se efficientemente integrate e coordinate, generano un valore finale “riconosciuto” e quindi remunerato dal mercato. - leggi tutto -

 

Lean Management

Il modulo si propone di fornire le competenze per implementare e sostenere un efficace processo di cambiamento all’interno delle organizzazioni, spianando così la strada al miglioramento continuo e generando un reale vantaggio competitivo. I partecipanti verranno sensibilizzati sull’importanza dell’utilizzo del ciclo di apprendimento PDCA (Plan, Do, Check, Act) e sulla stesura della Value Stream Map impiegata come strumento di analisi lean dei processi produttivi ed organizzativi/manageriali, definendo i flussi di valore e garantendo dunque efficienza e sostenibilità nel tempo. Al termine del percorso formativo i discenti dovranno inoltre essere in grado di riprogettare ed allineare il lavoro secondo i nuovi standard lean, guidando gli altri verso e attraverso l’attuazione delle attività di cambiamento mediante l’insegnamento, la negoziazione e con l’ausilio di dimostrazioni tangibili. Per raggiungere tale obiettivo, tutte le lezioni saranno caratterizzate da una costante interazione tra il docente ed i partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo e testimonianze che consentiranno di calarsi immediatamente nella realtà operativa.

Per la loro comprensibilità concettuale e per la relativa semplicità delle tecniche di implementazione, i principi Lean si prestano ad essere applicati a tutti i processi e a tutti i settori dell’industria e dei servizi. - leggi tutto -

 

Entrepreneurship and innovation strategy

Finalizzato a comprendere come pensare/agire da imprenditori e/o diventare manager innovativi il modulo fornisce le competenze per: impostare una strategia di crescita, introdurre e gestire l’innovazione nelle varie fasi della catena del valore e avere un nuovo approccio ai problemi, che permetta di vederli come strumenti di apprendimento e opportunità per sviluppare innovazioni dirompenti. Il corso insegna a sviluppare la propria strategia competitiva, per cogliere le opportunità offerte dal mercato, sapendo valutare e gestire le risorse umane, economiche e finanziare necessarie alla creazione e allo sviluppo della nuova impresa combinando contenuti imprenditoriali, economico-manageriali e finanziari, a solide conoscenze dei processi di sviluppo di nuovi prodotti. - leggi tutto -

 

Effective comunication

Mai come ai giorni d’oggi è diventato di fondamentale importanza sapersi rapportare efficacemente con le altre persone e spesso, se non si conoscono le tecniche e non si possiedono gli strumenti giusti, ci risulta difficile, se non impossibile, impostare delle relazioni professionali e personali costruttive e durature.

Chi di noi non ad esempio non si è mai ritrovato a dover gestire contro la sua volontà un rapporto critico con un collega, col proprio titolare o più semplicemente con un proprio familiare, sentendosi obbligato ad “abbassare il capo” o al contrario a incrinare ulteriormente il rapporto? Chi di noi non ha mai dovuto sostenere un discorso in pubblico e sentito l’ansia crescere e diffondersi, l’accelerazione cardiaca, il rossore, la sudorazione ed i capogiri al solo pensiero di avere mille occhi puntati su di sè? E chi non si è mai trovato nella condizione di perdere una vendita o perfino un cliente per la mancanza di una strategia comunicativa adatta a creare sintonia ed a favorire la fiducia del cliente?

Il modulo fornisce gli strumenti per sviluppare le proprie abilità personali, imparando a gestire le proprie emozioni, per ascoltare attivamente e saper comunicare dando un senso ed una direzione alla parole attraverso il verbale, il paraverbale ed il non verbale mediante il linguaggio del corpo. - leggi tutto -

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