Intensive MBA

Faculty

Adriano Gios

DOCENTE AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Si è dedicato ad attività di consulenza e formazione nella gestione economico-finanziaria delle concessionarie del settore automotive. Docente presso la facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Torino. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e all’albo dei Revisori Contabili. Docente al Master Audea (Automotive Dealer Academy). Docente ai Master de “Il sole 24 Ore”. Consulente di VGI Volkswagen Italia e delle associazioni di concessionarie UCAV (Unione Concessionari Audi VolksWagen) UCIF (Unione Concessionari Italiani Fiat). Ha effettuato interventi di consulenza e formazione ad aziende multinazionali, enti, ordini professionali ed università sia in Italia che all’estero. E’ autore di alcune pubblicazioni nell’area economica, ed in particolare si è dedicato ad attività di consulenza e formazione nella gestione economico-finanziaria delle concessionarie del settore automotive, sia a livello nazionale che internazionale.

Maurizio Bianco

DOCENTE AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Laureato in Economia e in Scienze Politiche è Revisore dei Conti e Dottore Commercialista iscritto all’elenco speciale dell’Ordine di Torino. È stato per diversi anni responsabile controllo di gestione presso aziende del settore automotive, manifatturiero, grande distribuzione, sanità. Ha partecipato a progetti di consulenza nelle aree organizzazione, strategia, finanza e controllo per numerose aziende private ed enti pubblici. Ha svolto, sugli stessi temi, attività di formazione in Italia e all’estero per aziende, università, scuole ed enti tra cui la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, l’Università di Torino, la Corporate University dell’ENI, ISVOR Fiat, Enel University, Siemens Italia, International Labour Organization, CFMT Centro di Formazione Manager del Terziario. È docente ai master post laurea de Il Sole 24 Ore nei seguenti temi: bilancio, analisi di bilancio, budget, controllo, reporting, finanza, analisi investimenti, business plan e controllo economico finanziario di progetto.

Andrea Bisio

DOCENTE AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Consulente in Organizzazione Aziendale e Business Process Reengineering. Ha iniziato a collaborare con INFOR ELEA dal 2014, tenendo corsi di Controllo di gestione e Tecniche e strategie di Marketing. Project Manager in collaborazione con società e studi professionali e consulente in Pianificazione, Controllo di Gestione, Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi. Svolge le sue consulenze sia per realtà pubbliche che private. Si occupa di formazione in tali aree e ricopre anche incarichi di docenza presso master universitari su tematiche legate alla Gestione dei Mercati Internazionali..

Roberto Bordiga

DOCENTE AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Consulente finanziario d’impresa con esperienza ventennale nel campo della piccola e media impresa. Collabora con CCIAA di Torino, PROVINCIA di Torino, Italia Lavoro Spa, Associazioni di categoria (CNA, API, CASA, CONFARTIGIANATO), Banche, Confidi e Studi Professionali per progetti di creazione e trasmissione d’impresa, accesso al credito, consulenze finanziarie aziendali, progetti formativi e finanza agevolata.

Umberto Mosca

DOCENTE AREA MARKETING & VENDITE

Giornalista e professore, selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival, di cui è co-fondatore. Giornalista, è un Media Educator che progetta e conduce percorsi formativi e didattici sull’utilizzo del prodotto audiovisivo e dei digital media negli ambiti media training, audience building e film literacy. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è coordinatore del Master in Management della Produzione Audiovisiva e Crossmediale, docente in Master e Cuap sul Management della Cultura. Consulente di AIACE Torino dal 1991, per cui progetta e conduce percorsi di Media Literacy. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival, di cui è co-fondatore. Direttore artistico e fondatore di MyGeneration Festival – Giovani Culture Creatività Digitale, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog)..

Diomande Laurent Samou

DOCENTE AREA MARKETING & VENDITE

Esperto di consulenza direzionale in Sviluppo prodotti & mercati. Esperto di consulenza direzionale in Sviluppo prodotti & mercati, General Manager di H.T.M.S. Aviation Gruppo H.T.M.S. International, Direttore del Consorzio Turistico Sestriere e le Montagne Olimpiche, Professore a contratto di Economia dei Mercati Turistici presso la SAA – Università degli Studi di Torino; ha operato per EUROFOSF Srl – Automotive parts phosphate coating Company nel ruolo di Marketing & Quality Manager, per GEAC Spa – Cuneo International Airport nel ruolo di Marketing Director, per FIAT Group/SESTRIERES Spa nel ruolo di Marketing Manager e Responsabile Promozioni & Mercati..

Varner Ferrato

DOCENTE AREA MARKETING & VENDITE

Docente di significativa esperienza nella gestione del marketing on-line con una particolare attenzione al mondo 2.0 ed ai social network. Docente al master in Management Turistico Alberghiero dell’Università di Pisa. Relatore all’edizione 2012 della Social Media week a Torino. Ha maturato nel corso degli anni una significativa esperienza nella gestione del marketing on-line con una particolare attenzione al mondo 2.0 ed ai social network. Ha frequentato, in Italia e all’estero, numerosi seminari e corsi su social media, gestione della brand reputation, gestione di blog e social tools, tecniche di vendita, revenue management e marketing guerriglia. Dal 2011 collabora con Mind Lab Hotel una società che si occupa di consulenza e formazione alberghiera.

Alexia Buo

DOCENTE AREA MARKETING & VENDITE

Da oltre 15 anni nel mondo del marketing e della pubblicità, è uno dei due titolari di Input. Da oltre 15 anni nel mondo del marketing e della pubblicità, è uno dei due titolari di Input, agenzia che nasce oltre 30 anni fa nella piazza milanese e che attualmente ha la sede principale nel torinese e un distaccamento su Milano. Si specializza nel corso degli anni su tutti i principali nuovi media in ottica di marketing predittivo e analisi della reportistica e conseguente operazione di marketing strategico.

Vincenzo Patti

DOCENTE AREA MARKETING & VENDITE

Specializzato in Marketing & Comunicazione, ha una significativa esperienza in ambito commerciale nel settore dei servizi. Laureato in economia aziendale con una specializzazione in Marketing & Comunicazione, dopo una significativa esperienza in ambito commerciale nel settore dei servizi, dal 2006 si occupa di formazione e sviluppo di reti di vendita a favore di piccole/medie e grandi aziende nazionali e multinazionali, attraverso modalità improntate all’interattività, all’esperienzialità e all’utilizzo di role play progettati in funzione delle più ricorrenti criticità che i venditori devono affrontare quotidianamente. È autore dei seguenti libri: Un perfetto gioco di squadra, Il venditore che cercavi, Da domani sarò un “nuovo” manager, Diventa il venditore che fa la differenza.

Luigi Spadarotto

DOCENTE AREA MANAGEMENT E SVILUPPO MANAGERIALE

Consulente e formatore di Management. Per diversi anni responsabile di Progetti Formativi per aziende del Gruppo Fiat e di altre realtà aziendali pubbliche e private, nell’area Organizzazione e Gestione del Personale di ISVOR FIAT. Docente di Organizzazione e Gestione delle R.U. al Master in Business Administration presso la SAA Università di Torino dalla sua istituzione nel 1979 fino all’a.a. 2001/2002. Dal 2000 è, da prima, docente di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione e dal 2005 di Psicologia della Formazione presso l’Università di Pavia e di Psicologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana, sede di Torino. E’ stato primo Presidente di AIF Piemonte.

Franco Dutto

DOCENTE AREA RISORSE UMANE

Laurea in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Parma, Master in Business Laurea in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Parma, Master in Business Administration presso la School of Management di Torino, Six Sigma Green Belt presso la Michigan State University, Diplomato in HR Training Program presso il Japan-EU Center di Tokyo. E’ da oltre 20 anni Direttore Risorse Umane, Ambiente, Sicurezza ed Etica di prestigiose Società Internazionali, è stato Direttore Generale della più grande società italiana di Ergonomia Fisica e Cognitiva, approfondendo per passione i temi delle relazioni organizzative, dei rapporti umani nelle aziende e dell’”etologia” organizzativa nonché contitolare di Ergonauta, società che lavora in Italia e all’estero sull’Ergonomia fisica e sociale, sull’Analisi del lavoro e sulla riprogettazione delle postazioni lavorative. Attualmente è Group HR Director di Precision Bearing Components, appartenente alla multinazionale americana NN Inc., e lavora in Europa (Italia, Bosnia, Slovacchia, Olanda), Cina, Stati Uniti e Messico. Le sue esperienze personali e professionali, la sua naturale inclinazione all’utilizzo di metafore e alla creazione di autentiche relazioni interpersonali lo rendono un oratore avvincente e sicuramente anticonformista..

Nello Gaspardo

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Professore di esperienza pluriennale nel campo della comunicazione e negoziazione internazionale. Dopo la laurea in economia agraria e il dottorato in filosofia in Germania, Nello Gaspardo è diventato professore ordinario presso la ESB Business School, Reutlingen (Germania) accumulando un’esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, negoziazione internazionale e leadership presso le università partner come la Philadelphia University (USA), JP Jain Institute of Management and Technology, Mumbai (India) e la Scuola Amministrazione Aziendale (Torino). Coordinatore della doppia laurea tra la ESB Business School e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza). Nel 2008 Gaspardo ha ottenuto dal Ministro del Land Baden-Württemberg (Germania) il premio per l’insegnamento innovativo. Da anni è consulente a livello internazionale per global player come Daimler Benz, General Motors, Bosch, Fiat, SKF, DHL, Endress+Hauser, Kaefer, Credit Suisse ed altri gruppi.

Giada Baglietto

DOCENTE AREA RISORSE UMANE

Laureata in Storia, ha maturato una pluriennale esperienza nell'ambito delle Risorse Umane, con un focus particolare sulla Selezione del Personale. Ha lavorato prima in Monster Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Consulente HR, successivamente in Virgin Active e Pandora Italia, aziende in cui si è occupata di Selezione, Formazione e Talent Management. Oggi gestisce progetti di consulenza in ambito HR, in particolare: supporta le aziende nelle attività di ricerca e selezione del personale, svolge docenze sulle tecniche di job searching, offre servizi di consulenza ed orientamento lavoro, scrive articoli legati al mondo del lavoro su Monster.it e sul blog del suo sito www.fiorentemente.it

David Rocca

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Durante tutta la sua carriera ha affiancato i manager più autorevoli aiutandoli a sviluppare le proprie potenzialità umane e professionali. Laurea in Economia e Commercio e Master di gestione Aziendale, entrambi conseguiti a Genova, città natale. Dopo alcuni anni come consulente aziendale e diverse esperienze lavorative sia all’estero che in Italia, lascia la sua attività per seguire l’insegnamento di un maestro spirituale in Messico che lo porta a sviluppare maggiormente l’area riguardante la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane.
La sua lunga pratica come consulente aziendale e formatore di crescita personale – due attività parallele ma complementari- lo porta a mettere a punto, mediante il supporto dei suoi numerosi studi riguardo le neuroscienze, una serie di tecniche di potenziamento delle risorse mentali ed emozionali possedute da tutte le persone.

Patrizia Mottola

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Una delle più belle e famose voci del doppiaggio Italiano. Attrice Diplomata al Teatro Stabile di Torino con Luca Ronconi, Trainer con la maggior esperienza nella ricerca e formazione vocale, Specializzata in Comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica, Laureata a Torino in Discipline Pittoriche e Scenografiche. Mastery University in programmazione neurolinguistica con Anthony Robbins, Master Practitioner con Richard Bandler e John la Valle e Alessio Roberti. Lavora da 15 anni come docente di Comunicazione e Dizione, sia in ambito Universitario che Aziendale. Ha lavorato per alcuni anni nelle produzioni radiofoniche per radio Rai. Fra le numerose aziende che si avvalgono della sua consulenza e formazione ci sono alcune tra le più significative realtà nazionali e internazionali. È inoltre Coach di importanti imprenditori. Ai suoi corsi partecipano ogni anno migliaia di persone di diverse professioni tra cui venditori, medici, formatori, manager.

Tullio Miscoria

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Trainer nelle aree comunicazione e team working, marketing e vendite, leadership e management da 20 anni. Dopo una carriera manageriale nella direzione commerciale di note aziende nazionali e multinazionali, da 20 anni è trainer nelle aree comunicazione e team working, marketing e vendite, leadership e management. È giornalista pubblicista e autore dei libri Un perfetto gioco di squadra, Il venditore che cercavi, Da domani sarò un ‘nuovo’ manager e Diventa il venditore che fa la differenza.

Elena Morra

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Consulente, formatrice, life and executive coach. Consulente, formatrice, life and executive coach. Possiede una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, oltre al Diploma Universitario in Gestione Risorse Umane presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Master in Executive Coach e Master in Life Coach presso la NLP Italy Coaching School di Milano. Secondo livello Master Coaching Professional Competence presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi. Esperienza consolidata in Selezione, Formazione, Gestione e Valutazione del personale prima alle dipendenze di multinazionali OEM leader di settore di beni durevoli (Magneti Marelli, SKF, ITT Industries) e in seguito come libera professionista e senior partner di GCHCONSULTING, società di Consulenza Direzionale e Organizzativa e Ricerca di Personale. Trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL) certificata presso la NLP Society di Richard Bandler (Florida), ha approfondito e sviluppato i temi legati all’empowerment, alla creatività, alla leadership, ai gruppi e alla dimensione profonda ed emotiva dei fenomeni relazionali e conflittuali in ambito organizzativo.

Emanuela Truzzi

DOCENTE AREA ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E MARKETING & VENDITE

Laurea in Lettere. Formatrice nell'area delle competenze manageriali, gestione delle HR per top e middle management e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali. Docente per Master Universitari, alla Business School de Il Sole 24 Ore, all’Istituto Dirigenti Italiani Milano, alla SAA. Dal 2015 Presidente Piemonte AIF Associazione Italiana Formatori e membro del Direttivo Nazionale, da molti anni prepara i formatori. Come coach motivazionale attua un percorso fortemente orientato all’agire, supporta il Team nel raggiungimento degli obiettivi professionali attraverso l’impiego ottimale delle potenzialità individuali, il superamento dei limiti che ostacolano l’espressione, la consapevolezza del ruolo e l’apprezzamento del lavoro di squadra. Esperta nel comportamento emozionale è fortemente d’ausilio nell’aiutare il coachee a stabilire con se stesso una valida gestione delle proprie emozioni. Collabora con diverse riviste scrivendo articoli di comunicazione ed è fra gli autori dell’e-book “Manager e imprese di fronte al cambiamento”.

Alberto Giusti

DOCENTE AREA imprenditorialità e innovazione

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione. Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino ha iniziato la carriera occupandosi di progetti in ambito digital nel mondo della finanza. Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane ed estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo. Parallelamente sta continuando l’attività di business angel in startup (Digital strategy, Internet of Things, additive manufacturing, digital games, crowdfunding). Collabora con istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici. Attualmente è Managing Partner delle aziende 42 S.R.L., Guanxi Ltd. e THE DOERS SRL e Faculty Member Digital Strategy del Il Sole 24 ORE Business School. Nel novembre 2006 ha pubblicato il suo primo libro: “E-commerce in Cina. Come vendere online il made in Italy” e successivamente, nel luglio 2014 “Crowdfunding – Dai sogni ai soldi“.

Cosimo Panetta

DOCENTE AREA imprenditorialità e innovazione

Crede che l’imprenditorialità sia principalmente una questione di esperienza ed ha l’obiettivo finale di dar luce ad una nuova generazione di imprese, persone e servizi. Matura una solida esperienza come imprenditore, manager e business developer per molte aziende di piccole e grandi dimensioni, sviluppando competenze di Lean Startup e Analystics, Business Modelling and development e sulla strategia d’ innovazione. Nel 2014 diventa Managing Partner di “The Doers” società di consulenza di Torino.
Da sempre crede che l’imprenditorialità sia principalmente una questione di esperienza ed ispirandosi alle opere di tutti i più grandi analisti del Lean Startup quali Steve Blank, Eric Ries, Ash Maurya, Croll & Yoskovits, Gothelf & Seiden, offre consulenza agli “startupper”, agli imprenditori ed ai responsabili di prodotto mediante un metodo imprenditoriale solido ed innovativo, un percorso disciplinato che insieme ad un approccio sperimentale rigoroso ha l’obiettivo finale di dar luce e ricchezza ad una nuova generazione di imprese, persone e servizi.

Enrico Cattaneo

DOCENTE AREA imprenditorialità e innovazione

Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino con dottorato di ricerca presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino.
Professor affiliato presso ESCP Europe , Innovation Manager presso Human plus Research Foundation, collabora attivamente su temi legati la gestione dell’innovazione con realtà quali il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e le Camere di Commercio Italiane.
Dopo un MBA dal ESCP Europe a Parigi, classificato dal Financial Times tra le prime 25 del MBA in tutto il mondo, ha gestito per tre anni una società di consulenza finanziaria sostenendo SMEs, progetto per la creazione di un ecosistema favorevole per la crescita e l’innovazione delle PMI.
Tra le maggiori pubblicazioni spiccano “Piccola guida per startupper”, “Guida pratica all’ecosistema della creazione d’impresa. I servizi e le risorse per mettersi in proprio in Piemonte “ e “Guida pratica all’ecosistema della creazione di impresa: i servizi e le risorse per mettersi in proprio nella Città metropolitana di Roma Capitale”.

Enrico Corni

DOCENTE AREA imprenditorialità e innovazione

Ha dedicato la prima parte della sua vita alla pallacanestro professionistica. In seguito, dopo una laurea in scienze politiche con indirizzo in scienza dell’organizzazione, si è occupato di strategia, organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, sia come libero professionista che in qualità di manager all’interno di aziende di varie dimensioni. Da alcuni anni, dedica il proprio impegno a supportare imprenditori e manager alle prese con i temi dell’innovazione nel business, sia che essi lavorino all’interno delle loro startup innovative o in aziende strutturate.  In qualità di Business Angel è tra i soci fondatori di “B-Engine ”, un piccolo fondo privato di venture capital che si occupa di investimenti in startup in fase early stage, e di “42 Accelerator”, l’acceleratore torinese specializzato nel supportare le startup attraverso la metodologia lean. Dal 2016 è anche nel team di “The Doers”, società di consulenza di Torino.

Irene Cassarino

DOCENTE AREA imprenditorialità e innovazione

Consegue il Doctor of Philosophy (Ph.D.) in Ingegneria Industriale nel 2003 ed in Ingegneria della Produzione nel 2008. Visiting student presso la Queensland University of Technology e presso il Massachusetts Institute of Technology – Sloan School of Management. Si specializza in strategia dell’Innovazione, sviluppo della clientela, design Strategy e metodo Lean Startup e nel 2011 fonda ”42Accelerator” mettendosi al servizio degli imprenditori e dei loro progetti innovativi. Attualmente è CEO e Fondatrice di “The Doers”, società che mediante un approccio strutturato, fornisce consulenza a tutti gli imprenditori che intendono avviare una società gestendo al meglio i costi, minimizzando i rischi e aumentando quindi le probabilità di successo. Tra i principali clienti spiccano: Vodafone Global, Samsung Global e Sitra – Fondo Innovazione finlandese.

Riccardo Pavanato

DOCENTE AREA LEAN MANAGEMENT

Laureato in Ingegneria Gestionale, ingegnere Industriale; promotore di un approccio sistemico alla lean transformation. CEO di auxiell, società di consulenza che da oltre 10 anni supporta imprese ed organizzazioni nel divenire lean organization eccellenti in tutti i processi applicando principi, tecniche e metodi, strumenti del lean system. È laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova, Ingegnere Industriale iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Promotore di un approccio sistemico alla lean transformation, opera in realtà industriali italiane ed estere occupandosi, sia come consulente che come coordinatore di team e progetti, di lean transformation sia in ambienti operativi che in ambito office, sales e development, di process reengineering, supply chain management, change management, progettazione e dimensionamento di processi industriali e relativi layout, project management, formazione di risorse umane, valutazione di investimenti industriali.

Alessandro Faorlin

DOCENTE AREA LEAN MANAGEMENT

Account Relationship Leader di auxiell con una decennale esperienza in ruoli manageriali aziendali. Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di Lean Champion ed ha coordinato le attività di trasformazione di una realtà produttiva multi-processo del nord-est. Dal 2010 guida team impegnati in programmi di complete lean transformation e in progetti di miglioramento di processi in ambito production, office ed healtcare. Dal 2013 collabora attivamente in programmi di formazione presso prestigiosi centri di formazione manageriale e dal 2013 è anche docente INFOR ELEA.
Nel 2015 ottiene la certificazione in Project Management presso l’ISIPM.
Nel tempo libero è impegnato in attività di promozione e addestramento di discipline legate al mondo del volo: aeromodellismo dinamico, volo ultraleggero su apparecchi a tre assi, paracadutismo.
   

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